Palermo | 03/05/2024 | 05:21:04
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Messina. Commemorazione di Giorgio Boris Giuliano

Interverrā Maria Pia Avara, Vicepresidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro

data articolo 21/07/2012 autore redazione categoria articolo INTERVENTI
 
torna indietro
Nell'immagine: Nella foto, Maria Pia Avara, vicepresidente del Centro Padre Nostro
Nell'immagine: Nella foto, Maria Pia Avara, vicepresidente del Centro Padre Nostro

La manifestazione organizzata dal Centro Turistico Giovanile Associazione Socio Culturale "Città di Messina" e il Comitato cittadino "100MESSINESIperMESSINA2MILA8" con la collaborazione della Questura di Messina - Polizia di Stato è stata intitolata COMMEMORAZIONE DI GIORGIO BORIS GIULIANO E DI QUANTI ALTRI HANNO DONATO LA VITA PER LA LIBERTÀ (21 luglio 1979 - 21 luglio 2012).
urante la manifestazione è intervenuta il vicepresidente del Centro Padre Nostro, Maria Pia Avara.

PROGRAMMA

"Memorial Giorgio Boris Giuliano", Commissario di Polizia e cittadino onorario della Città di Messina, nella ricorrenza del 33° anniversario della morte, per mano della mafia.
Ore 8.10: Stesso orario in cui fu ucciso a Palermo dal mafioso Leoluca Bagarella. Momento di silenzio, nel rispetto del cerimoniale istituzionale previsto per circostanze del genere, nelle Questure di Messina, Palermo e Milano (dove oggi è Capo della Polizia di Stato il figliuolo Alessandro). Nelle Caserme della Pubblica Sicurezza di queste tre città e in quella di Piazza Armerina (città natale di Giorgio Boris Giuliano), ove fosse possibile, si proporrà di tenere la bandiere a mezz’asta.
Ore 9.45: Cerimonia Ufficiale Aula Magna Palazzo Piacentini – Tribunale di Messina Alla presenza delle Autorità e degli intervenuti si terrà una riflessione su: “Educare ai valori della Legalità, della Famiglia e del Territorio”; l’iniziativa, nel rispetto del cerimoniale d’occasione, vuole rendere un doveroso ricordo al Commissario Giorgio Boris Giuliano ed a quanti altri con il loro Martirio, in ambiti diversi, hanno "illuminato" Messina, la Sicilia e l’Italia. In modo particolare saranno ricordati i Giudici Falcone e Borsellino nella ricorrenza del 20° anniversario della loro uccisione e don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio (PA), prossimo Beato. Saluti S.E. Francesco Alecci, Prefetto di Messina Rappresentante Tribunale di Messina Rappresentante Provincia Regionale di Messina Rappresentante Città di Messina.
Interventi: Dott. Emanuele Crescenti, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palmi, per ricordo Magistrati caduti per mafia; Rappresentanti Questura - Polizia di Stato, Arma Carabinieri, Guardia di Finanza, per ricordo dei "propri" caduti; Dott.ssa Maria Pia Avara, V. Presidente Centro Accoglienza "Padre Nostro", fondato a Brancaccio da Don Pino Puglisi; Conclusioni Dott. Crisostomo Lo Presti, giornalista - scrittore e Presidente della sezione di Messina della Unione Cattolica Stampa Italiana (U.C.S.I.): "Il sangue dei Martiri è seme di nuovi Cristiani".
Ore 17.30: (cortile is. 92 di Via G. Natoli) “il seme che cadendo ha fatto germogliare la pianta della legalità” Iniziativa pubblica organizzata dove Giorgio Boris Giuliano è vissuto in un periodo della sua permanenza a Messina ed è ancora toccante il suo ricordo. Verrà deposta una corona di fiori alla base della lapide posta, nel 2009, in Sua memoria. Sarà presente al momento solenne un Trombettiere della Brigata Aosta.
Ore 19.00: (chiesa di S. Nicolò all’arcivescovado – Viale S. Martino) Celebrazione Santa Messa in suffragio di quanti, negli anni, valorosamente, hanno “pagato con la Vita” la lotta per la libertà e la legalità.

tag commemorazione tag boris giuliano tag messina segnala pagina Segnala